Festival del turismo itinerante e delle attività ludiche e sportive all’aria aperta – Sorso 2022

Carissime/i
La stagione marino balneare ha fatto registrare un incremento delle presenze turistiche, riposizionando il dato degli accessi e della permanenza nell’Isola ben oltre le stagioni precedenti alla pandemia.
Continua a crescere il turismo all’aria aperta con presenze importanti e risultati positivi peri gestori dei campeggi.
Il numero di immatricolazioni di camper è in costante crescita e il flusso di presenze di caravan e autocaravan nell’Isola, che ha comunque mantenuto livelli significativi anche negli ultimi anni, aumenta considerevolmente non solo durante la stagione estiva. Con l’arrivo dell’autunno ci ritroveremo con le strutture chiuse e una presenza di aree sosta camper insufficienti e non adeguatamente distribuite su tutto il territorio.

La norma che dovrebbe favorire la creazione di nuove aree sosta camper nell’isola, in attesa dell’avvio della procedura che consentirà ai Comuni di ottenere una quota di finanziamento per la loro realizzazione, non ha ancora prodotto effetti. Abbiamo assistito in diverse occasioni, nel corso di questa estate, al riaffiorare di un
sentimento negativo, molto spesso non giustificato, nei confronti di chi pratica il turismo itinerante. Ancora pregiudizi e disinformazione.

Mi limito a queste brevi considerazioni di scenario per evidenziare quante siano le ragioni che richiedono la presenza attiva e propositiva di Associazioni che, come la nostra, s’impegnano per favorire la diffusione e la qualità delle infrastrutture e dei servizi di accoglienza di camper nell’Isola, che chiedano il riconoscimento del principio d’insularità con l’abbattimento dei costi dei trasporti e, più in genere, si battono affinché l’orientamento verso chi utilizza il camper sia positivo
e ne sia riconosciuto il valore sociale (ormai si parla esplicitamente di “camperterapy”) ed economico.

La scelta che abbiamo fatto, nell’ambito del Festival del turismo itinerante, di coniugare l’uso dei veicoli ricreazionali, come naturalmente avviene, con l’insieme delle iniziative culturali, ludiche e sportive all’aria aperta e la valorizzazione de patrimonio ambientale, naturalistico ed enogastronomico della nostra isola si è rivelata vincente. Il festival si è affermato come occasione unica e straordinaria per comunicare messaggi positivi alle Istituzioni, agli Enti Locali, al comparto turistico nel suo insieme, al variegato mondo dell’associazionismo culturale e sportivo e a quanti amano le attività all’aria aperta.

Organizzare il Festival richiede, per il nostro Direttivo e per tutta l’Associazione, un impegno straordinario, la partecipazione appassionata di importanti realtà associative, a partire dai nostri cari amici del Camper Club Titirriola e il coinvolgimento di una molteplicità soggetti imprenditoriali.

È una importane occasione per vivere in modo autentico il territorio che ci ospita, ma in particolare per rendere visibile il nostro mondo e sostenere le nostre richieste. Vi chiediamo di essere presenti e partecipare alle attività, promuovere attivamente l’iniziativa.

Quest’anno il Festival si realizzerà a Sorso e nel territorio della Romangia il primo fine settimana di ottobre, sabato 1 e domenica 2 ottobre. Ma le prime attività e l’accoglienza dei camper nel Parco Urbano di Via Marina, che ospita il Festival, inizieranno nel pomeriggio di Venerdì 30 settembre. Tutta l’area sarà allestita dal venerdì sera con stand commerciali ed enogastronomici, un convegno sul valore del turismo enogastronomico ed un primo concerto con musica della tradizione e balli.

Lo spazio dedicato all’evento è ampio e in grado di ospitare i nostri camper che potranno essere parcheggiati (si tratta di stalli per il parcheggio, privi di elettricità e di carico e scarico) nel corso del fine settimana gratuitamente, nello stesso sito che ospita il Festival. È attiva, nello stesso tempo una convenzione con il Camping Li Nibari che prevede un’offerta dedicata nella settimana dal 26 settembre al 9 ottobre con un costo di 10 Euro al giorno per piazzola camper (servizi compresi).

Per conoscere nel dettagli il programma del Festival e acquisire il Pass per la partecipazione la procedura è semplice ed intuitiva collegandosi direttamente al sito

Per quanto riguarda l’acquisizione del Pass, per gli associati è previsto il contributo di 10 Euro a persona, mentre il parcheggio del camper è totalmente gratuito.
Vi ricordiamo che il Pass comprende:
la partecipazione libera a tutte le attività del festival;
la t-shirt del Festival;
sconti nelle strutture convenzionate;
eventuale navetta per raggiungere i luoghi delle attività;
assicurazione.

È importante comunicare la partecipazione al festival e prenotare lo stallo per il parcheggio al più presto per semplificare tutte le attività organizzative relative all’area parcheggio. Vi chiediamo di inviare una mail a segreteria@associazionecamperistitorres.it indicando nome e cognome del socio, caratteristiche del veicolo, giorno di arrivo e di partenza. (esempio: Rosario Musmeci, Camper 6 mt., Venerdì 30 settembre pomeriggio/Lunedì 3 ottobre).
Se avete difficoltà di contattate direttamente un membro del Direttivo.
Ciascun associato riceverà al momento dell’arrivo l’indicazione dello stallo assegnato per il parcheggio da un addetto.

Un saluto cordiale ed un abbraccio a tutte e tutti a nome di tutto il Direttivo.